Tutto pronto per i Giochi di Rio

​Domenica 14 agosto, alle 14.30 italiane, Anna Incerti difenderà i colori azzurri ai Giochi di Rio nella gara simbolo delle Olimpiadi: la maratona.

Sarà la terza maratona olimpica corsa consecutivamente dalla siciliana adottata dal Friuli, dopo Pechino 2008 e Londra 2012. Traguardo che consolida una carriera importante, ai vertici delle classifiche per più di 3 lustri, mai raggiunto da nessuna maratoneta azzurra finora.

Il 2016 non era iniziato al meglio: tra marzo e maggio l’atleta ha avuto una serie di infortuni, dovendo anche modificare alcuni appuntamenti di avvicinamento in funzione dei campionati Europei di mezza maratona e dei Giochi. Tutto risolto, come dimostra il fatto che, a luglio, si è regalata il quarto titolo europeo a squadre ad Amsterdam nella mezza distanza.
L’ultimo periodo di preparazione l’ha svolto nei Grigioni svizzeri, con la compagnia della squadra azzurra della maratona (Straneo e La Rosa, Meucci e Pertile per i maschi); il gruppo ha corso ottimi allenamenti, funzionali all’appuntamento a cinque cerchi.

Domenica sarà la resa dei conti, per un atleta che ha regalato molto in una disciplina che, nel mondo, è sempre molto competitiva, visto che in tutti i continenti ci sono atleti di altissimo livello, capaci di offrire prestazioni a discapito di latitudine, piste o attrezzature.

 

Annunci